×

HOW TO SHOP

1 Login or create new account.
2 Review your order.
3 Payment & FREE shipment

If you still have problems, please let us know, by sending an email to support@website.com . Thank you!

SHOWROOM HOURS

Mon-Fri 9:00AM - 6:00AM
Sat - 9:00AM-5:00PM
Sundays by appointment only!

AMS Bagni della Porretta - STATUTO, ART.4

Il Club ha finalità esclusivamente culturali e di ricerca e si propone, attraverso tutte le attività utili, di suscitare interesse verso le auto e moto storiche. Il Club ha inoltre come fine, la valorizzazione dei suddetti veicoli...

L'antefatto...

...ed il perchè della premessa!

L'8 Settembre 2013, in occasione del raduno di fine estate, abbiamo fatto visita alla casa-museo del pittore ed incisore Giorgio Morandi, nella vicina località a lui dedicata: Grizzana. Un nostro socio, mosso da curiosità, è riuscito a scorgere nella rimessa sottostante il Museo una Fiat 850 ed è riuscito a fargli una foto attraverso una piccola finestra.

Chiedendo spiegazioni alla guida abbiamo saputo che quella era l'auto della famiglia Morandi, ma che non veniva ritenuta di particolare interesse storico, ed infatti veniva conservata lontano dal percorso riservato ai visitatori.

Sapevamo che quella vettura meritava qualcosa di meglio di un'umida rimessa, pertanto il Consiglio di Club ha deciso di contattare il Sindaco di Grizzana Morandi, la Sig.ra Graziella Leoni, presentando un piano di recupero, restauro e omologazione della vettura, a carico del Club, e di una successiva riconsegna del veicolo alla Municipalità di Grizzana Morandi.

Il Sindaco, in rappresentanza del Museo Comunale, si è subito dimostrata disponibile ad una collaborazione che si è poi concretizzata formalmente nel mese di Marzo 2014.

Il Sopralluogo

Sabato 1 Marzo 2014

Abbiamo cercato di capire la condizioni generali della vettura, capendo immediatamente che fosse sostanzialmente in buono stato, ma che fosse necessario un restauro del motore e degli interni.

UNA PRIMA OCCHIATA

Una volta predisposta la logistica per lo spostamento, abbiamo cercato di capire come e con quali fondi potevamo completare il recupero della vettura.

Molti nostri soci si sono resi disponibili a prestare il loro tempo e il loro lavoro per completare questa avventura.

Senza il loro operato non sarebbe stato possibile completare questa missione!

Abbiamo quindi programmato la data per il recupero, nel frattempo ci siamo messi alla ricerca dei ricambi necessari.

Il Recupero

Sabato 15 Marzo 2014

Coadiuvati dal personale del Comune di Grizzana, è partita la fase di recupero.
Finalmente l'850, dopo anni di torpore, è uscita dalla rimessa per andare incontro alla sua seconda vita.
Il restauro della parte meccanica è curato dal nostro Tesoriere Maurizio Lenzi e dalla sua Officina di Porretta Terme, mentre la carrozzeria e gli interni sono affidati alle mani dell'Autocarrozzeria Verardi di Castel di Casio, dei nostri soci Pietro e Giuseppe Verardi.

L'Omologazione

Sabato 24 Maggio 2014

Finalmente la "piccola" si è presentata alla sessione di Omologazione ASI a Silla di Gaggio Montano ed ha ricevuto la meritata "TARGA ORO"!

FINALMENTE…

Il Lieto Fine

Con grande caparbietà e dopo molti sforzi una piccola vettura, con una grande storia da raccontare, ha riacquistato dignità!

Ogni persona che ha collaborato ha riversato in questo progetto il meglio di sè, cogliendo fino in fondo lo spirito delle parole che aprono questa pagina: il quarto articolo del nostro statuto.

La macchina è stata riconsegnata alla Municipalità di Grizzana Morandi, non prima di aver fatto bella mostra di sè in diverse occasioni durante il 2014.
La vettura è stata esposta anche durante i festeggiamenti per i 25 anni del Club e durante la manifestazioni ASI "SS64 Porrettana" (vincitrice della "Manovella d'Oro").

Un ringraziamento enorme a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo!

TORNA SU