L'8 Settembre 2013, in occasione del raduno di fine estate, abbiamo fatto visita alla casa-museo del pittore ed incisore Giorgio Morandi, nella vicina località a lui dedicata: Grizzana. Un nostro socio, mosso da curiosità, è riuscito a scorgere nella rimessa sottostante il Museo una Fiat 850 ed è riuscito a fargli una foto attraverso una piccola finestra.
Chiedendo spiegazioni alla guida abbiamo saputo che quella era l'auto della famiglia Morandi, ma che non veniva ritenuta di particolare interesse storico, ed infatti veniva conservata lontano dal percorso riservato ai visitatori.
Sapevamo che quella vettura meritava qualcosa di meglio di un'umida rimessa, pertanto il Consiglio di Club ha deciso di contattare il Sindaco di Grizzana Morandi, la Sig.ra Graziella Leoni, presentando un piano di recupero, restauro e omologazione della vettura, a carico del Club, e di una successiva riconsegna del veicolo alla Municipalità di Grizzana Morandi.
Il Sindaco, in rappresentanza del Museo Comunale, si è subito dimostrata disponibile ad una collaborazione che si è poi concretizzata formalmente nel mese di Marzo 2014.