OMOLOGAZIONE DEMM SMILY
Data: 21/05/2022 - 09:00
Indirizzo: Porretta Terme, Emilia-Romagna, 40046
Categoria evento: Evento
“E’ lungo il cammino dal progetto alla cosa”
(Molière)
A quanti di noi sarà venuto in mente un progetto, un desiderio, una idea che inizialmente sembra geniale, esaltante e che poi, se non supportata adeguatamente, piano piano, giorno dopo giorno ci sembra sempre più complicata da realizzare, onerosa soprattutto in termini di tempo da dedicarvi. Così che, magari per pigrizia, la mettiamo da parte in quel cassetto che alcuni chiamano ” dimenticatoio”.
Capita poi, per le più svariate ragioni, che quell’ idea risorga dalle ceneri e magari venga condivisa con altri, tanto che rielaborata assieme a loro, smussata da quegli spigoli a noi sembrati insormontabili, sembri prima possibile poi realizzabile.
Abbiamo fatto questo preambolo per riepilogare brevemente quanto accaduto relativamente al “Corso di restauro” condiviso con i rappresentanti ( dirigente scolastico e professori) del locale IIS Maria Montessori – indirizzo meccanico meccatronico ed energia.
L’idea era nata qualche anno fa in occasione di una riunione del Consiglio del nostro Club. Come succede frequentemente ci si chiedeva, anche dietro sollecitazione dell’A.S.I., come poter coinvolgerei giovani nelle nostre attività e generare loro interesse verso il mondo del motorismo a due e quattro ruote.
Fu fatta la proposta di coinvolgere non i singoli ragazzi (opzione che anche in passato non aveva ottenuto risultati interessanti), ma di interfacciarsi direttamente con il locale Istituto, dal quale ogni anno escono periti industriali che sono linfa vitale per le numerose aziende metalmeccaniche della nostra vallata. Si decise quindi di contattare la dirigenza scolastica, ma forse i tempi non erano ancora maturi e in quella occasione non se ne fece niente. Il sopraggiungere poi della pandemia provocata dal virus C19 contribuì a par cadere il progetto in quel famoso ” dimenticatoio” citato in precedenza.
In questo caso però, quando la situazione pandemica ha permesso agli studenti di tornare in classe, l’idea è prepotentemente tornata di attualità, grazie alla perseveranza del nostro Club ed alla lungimiranza dei rappresentanti dell’Istituto Maria Montessori, che hanno visto nel ” Corso di restauro” una importante opportunità didattica che ha permesso ai ragazzi che vi hanno partecipato di implementare il loro bagaglio professionale ed anche culturale, mentre da parte del Club AMS vi è stata la massima disponibilità nel supportare l’iniziativa, vista la preparazione tecnica ed anche storica di chi ha avuto l’importante ruolo di trasmettere ai ragazzi conoscenze e, perché no, passione.
Il risultato, come potrete constatare nella sezione “foto” del nostro sito che vi invitiamo a visitare, non ha deluso le attese, con la generale soddisfazione di tutti coloro che direttamente ed indirettamente vi hanno preso parte.
Mappa