Se ci limitassimo ad un arido linguaggio burocratico dovremmo rispondere alla domanda “chi siamo” come indicato all’articolo 1 del nostro statuto ovvero:
ART. 1. Il Club AUTO MOTO STORICHE "BAGNI DELLA PORRETTA" è una libera Associazione Morale, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, che si costituisce per riunire i collezionisti e gli appassionati di veicoli di interesse storico collezionistico.
Effettivamente, in queste poche righe troviamo tutto quello che caratterizza la nostra attività, ma non possiamo negare che per tutti i soci ed in particolare per coloro che hanno il compito di gestire il Club, ovvero il Consiglio, spiegare quello che facciamo, con quale spirito e perché lo facciamo, tre righe anche se formalmente ineccepibili ma estremamente aride, non sono certo sufficienti.
Non possiamo, almeno in questa sede, elencare tutta la nostra attività, le motivazioni che ci permettono di superare i problemi che inevitabilmente si incontrano quando si opera nella gestione di qualsiasi gruppo, sia esso non profit o una azienda commerciale, il lavoro che ci impegna per ottenere i risultati che ovviamente i partecipanti alla vita del Club, gli enti locali che ci offrono il loro patrocinio, chi con le loro sponsorizzazioni rende possibile organizzare manifestazioni altrimenti non realizzabili, attendono da noi.
Quindi come potremmo sinteticamente, con linguaggio semplice ed immediato, chiarire chi siamo? Forse basterebbe una parola, che da sola indica cosa riesce a cementare un gruppo di persone, eterogeneo per età, sesso, provenienza sociale: LA PASSIONE. Ebbene si, ciò che accomuna tutti i soci è riassumibile in una unica parola, capace di portare ognuno di noi ad ottenere risultati difficilmente raggiungibili se non la provassimo con convinzione, perseveranza ed allegria. Quando ci viene chiesto di realizzare un obiettivo, piccolo o grande che sia, senza la passione forse riusciremmo ad ottenere quanto richiesto, ma con quale risultato e soprattutto con quanta fatica; al contrario riuscire ad ottenere qualcosa che ci piace, che ci fa sentire realizzati ci rende felici e fa dimenticare la fatica spesa.
Questo siamo e questo speriamo di tramandare alle future generazioni che, ci auguriamo, numerose si avvicineranno al motorismo storico.